Titanic Engineers' Memorial
Il Titanic Engineers' Memorial è una statua in bronzo e granito, eretta nell'Andrews Park di Southampton, in Inghilterra, in onore a 35 macchinisti che persero la vita nel naufragio del RMS Titanic, avvenuto nella notte tra il 14 ed il 15 aprile 1912. Il memoriale venne inaugurato nel pomeriggio del 22 aprile 1914 da Sir Archibald Denny, il presidente dell′Institute of Marine Engineers[1][2]. All'evento parteciparono oltre centomila persone[2].
Storia e caratteristiche
[modifica | modifica wikitesto]Il memoriale è stato progettato e costruito dalla Whitehead & Son of the Imperial Works, mentre la statua di bronzo rappresentante Nike, la dea della vittoria e della Gloria, è opera dello scultore triestino Romeo Rathmann[3]. Il memoriale venne restaurato nel 2010[4].
La statua principale raffigura la Gloria che si erge sulla prua di una nave e che protende entrambe le mani. La statua è posta su una corona d'alloro destinata ai due ufficiali di macchina, eseguiti in bassorilievo, posti leggermente più in basso[3]. Sotto la statua di Nike vi è un'iscrizione sulla pietra, che recita:
«Greater love hath no man than this. That a man lay down his life for his friends to the memory of the engineer officers of the R.M.S Titanic, who showed their high conception of duty and their heroism by remaining at their posts 15th april 1912. Erected by their fellow engineers and friends throughout the world[3][5].»
«Non c'è amore più grande di quello di chi dà la propria vita per il fratello. In memoria degli ufficiali di macchina della R.M.S Titanic che mostrarono il loro sommo ideale di dovere e il loro eroismo rimanendo ai propri posti il 15 aprile 1912. Eretto dagli amici e colleghi ufficiali di macchina[2].»
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Titanic Memorials – Engineers Memorial Southampton, titanic-titanic.com.
- ^ a b c Monumento agli ufficiali di macchina del Titanic, Southampton Archiviato il 31 luglio 2014 in Internet Archive., the-titanic.com.
- ^ a b c Titanic Engineers' Memorial, Titanic di Claudio Bossi.
- ^ Engineers memorial to be unveiled today after restoration by television company, thisishampshire.net.
- ^ RMS Titanic Engineers Memorial, Southampton, geograph.org.uk.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Don Lynch, Ken Marschall e Robert D. Ballard, Titanic: An Illustrated History, Black Walnut/Madison Press, 2010, ISBN 978-1-897330-51-7.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Titanic Engineers' Memorial
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- The Titanic Engineers, by Dr. Denis Griffiths, su uco.es.
- Virtual Tour of Titanic Engineers' Memorial, su vrsouthampton.co.uk. URL consultato il 1º settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
- Titanic-Titanic.com.